SLOBODANKA CIRIC – POETESSA, SAGGISTA, TRADUTTRICE E SCRITTRICE

Slobodanka Ciric – Poetessa, saggista, traduttrice e scrittrice

Poetessa, saggista, traduttrice e scrittrice Slobodanka Ciric, nasce nel 1961 a Belgrado in una famiglia operaia e, giovanissima, si è affermata come una delle più conosciute paroliere dei più importanti musicisti jugoslavi. La sua immigrazione in Italia ha coinciso con l’aggressione alla Jugoslavia del 1991, ed il dolore provato, l’ha spinta a farsi portavoce del suo popolo, delle fasce sociali più deboli nonché degli emarginati di Napoli. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Culture e Letterature Comparate presso L’Università degli Studi di Napoli L’Orientale. Le sue opere hanno ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Regionale “Caputo Brut”, il Premio Internazionale “Città di Venezia”, il Premio Speciale “Eudonna”. È stata finalista del Premio “Città di Gaeta” e si è classificata al II e al III posto del Premio “L’Iguana”. Nel Concorso letterario “Mille parole per una foto” si è aggiudicata il II posto e la sua fotografia, “La rosa di carta”, ha vinto il Premio Speciale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo del X° Concorso letterario nazionale Lingua Madre.

Docu-corto tratto da "Napoli senza riSerbo" ed Città del Sole . Vincitore di numerosi premi tra i quali quello dedicato a Luchino Visconti #lgbtq#femminiellinapoletani#fightomophobia#documentario

Da questa esperienza scaturisce l’amore per l’immagine come strumento di espressione e l’idea di girare un docu-corto ‘A figliata, che è stato finalista del Festival del Cortometraggio accordi@DISACORDI, si è classificato al II posto del Premio “L’Iguana”, e ha ottenuto il prestigioso Premio Visconti Award.

Risultati immagini per Napoli senza riSerbo

Pubblicazioni: Eclissi di realtà, prefazione di Bianca Buono, Top Media, 1994 (Mestre: Comp-Editoriale Veneta); Gli assassini della tenerezza (con altri autori), prefazione di Fulvio Grimaldi, La Città del Sole, 1999 Napoli; Quel braccio di mare (con altri autori), La Città di Sole, 2007 Napoli; Le ceneri e il sogno, prefazione di Andrea Martocchia, La Città di Sole, 2009 Napoli; Lingua madre Duemillaquindici- Racconti di donne straniere in Italia (con altre autrici) a cura di Daniela Finocchi, SEB27, 2015 Torino; Un girasole diverso (con altri autori), Vita attiva, 2017 Trieste; Alchimia e linguaggi di donne (con altri autori), Homo scrivens, 2017 Napoli; Napoli senza riSerbo, La Città di Sole, 2018 Napoli; Racconti campani 2019 Vol. 1, Historica Edizioni.

L’Albero delle Idee (e della Conoscenza)

Regalati un’emozione, offri un’ IDEA alla Tua Città !.

Lascia un commento