“M’illumino di Meno 2024 – no borders”

“No borders”, infatti, è il titolo della ventesima edizione dell’iniziativa di Rai Radio 2 che quest’anno oltre a chiedere agli ascoltatori di spegnere simbolicamente, per un po’, le luci non indispensabili, come gesto di risparmio o di efficienza energetica, invita tutti e tutte a cercare alleanze internazionali nella propria adesione, tramite i gemellaggi per i comuni, i progetti internazionali per le scuole, le università e la ricerca, le sedi all’estero per le aziende. E coinvolgendo anche parenti e amici expat e invitando ad aderire a “M’Illumino di Meno” persone e comunità straniere. “Stringiamo alleanze internazionali pedalando insieme, organizzando spegnimenti all’estero (piccoli e grandi), mangiando a lume di candela con i colleghi stranieri in visita”, è l’appello di Rai Radio 2 e “Caterpillar”.  E lo farà anche Rai Radio2, invitando tutte le radio europee e internazionali ad aderire e coinvolgendo il più possibile la rete dei corrispondenti Rai all’estero perché partecipino attivamente.

Obiettivo: spegnere la Tour Eiffel nell’anno delle Olimpiadi, nella Ville Lumière che tanto sta facendo per la mobilità in bicicletta. “M’Illumino di Meno 2024, insieme, senza confini”. La campagna di Rai Radio2, “M’illumino di Meno”, è diventata con voto unanime del Parlamento Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.

Il 16 febbraio 2005 è entrato in vigore il Protocollo di Kyoto: l’umanità si interrogava sul proprio futuro come specie ma l’energia fotovoltaica ed eolica erano un progetto più che una realtà, limitare l’uso dei combustibili fossili sembrava inconcepibile, di giustizia climatica non si parlava ancora. Da allora ‘M’illumino di Meno’ ha continuato a coinvolgere in una festa dell’ambiente chi aveva voglia di interrogarsi e cambiare, senza retorica e con un po’ di piacevolezza. In 20 anni, velocemente, molto è cambiato: la difesa dell’ambiente è entrata nella Costituzione della Repubblica, l’Unione Europea si è data precisi obiettivi di riconversione energetica, gli scienziati dell’IPCC hanno vinto il Nobel per la Pace per la loro azione di ricerca e comunicazione sullo stato del pianeta, migliaia di cittadini italiani hanno installato un pannello fotovoltaico sul tetto di casa e tanti aspettano di poter costituire una Comunità Energetica Rinnovabile. Ma la crisi accelera più velocemente della consapevolezza ambientale. E se ne vedono gli effetti: le piogge tropicali, che il territorio non può assorbire, una siccità mai conosciuta, i mesi più caldi di sempre.

Eppure, ci sono le tecnologie, gli obiettivi, le strategie per invertire la rotta nell’uso dei combustibili climalteranti. Quindi la società civile deve chiedere ai decisori di avere più coraggio, di gestire il cambiamento, di fare velocemente. Così, nella ventesima edizione, “M’illumino di Meno”, da vent’anni’, invita scuole, aziende, università, comuni, cittadini e comunità a invertire la rotta iniziando nel proprio quotidiano, innovando, coinvolgendo, inventando con creatività e ottimismo. La transizione energetica va intrapresa collettivamente. Perché aria, oceani, montagne, foreste non hanno confini e vanno difesi con un cambiamento che deve essere globale. 

M’Illumino di Meno 2024, insieme, senza confini.

Condividi il decalogo di #milluminodimeno
1. Spegni e fai spegnere le luci di casa tua, del tuo ufficio, del tuo condominio e del tuo comune.
2. Prepara una cena antispreco in famiglia o nel tuo ristorante: con ricette svuota-frigo, alimenti a basso impatto ambientale, pasta cotta a fuoco spento (alla “Parisi”, per intenderci!).
3. Rinuncia all’auto: cammina, pedala, usa i mezzi pubblici o la mobilità condivisa.
4. Organizza un’attività di sensibilizzazione sui temi dell’efficienza energetica e del cambiamento climatico: parlane con i tuoi studenti, con i colleghi, con i clienti…
5. Pianta alberi, piantine, fiori.
6. Metti in circolo gli oggetti che non usi più, per esempio con uno swap party.
7. Condividi per risparmiare: il viaggio in auto, il wi-fi…
8. Organizza un evento non energivoro: un concerto in acustico, uno spettacolo alimentato dalle pedalate del pubblico, una partita al buio, una serata di osservazione astronomica.
9. Fai un gesto sostenibile per l’ambiente in cui abiti o lavori: sbrina il frigorifero, applica il rompigetto ai rubinetti, installa una casetta per i pipistrelli…
10. Indossa un maglione pesante e abbassa il riscaldamento!
Caterpillar Radio2Rai Radio2
#milluminodimenoAccademia Nazionale dei Lincei
Ministero della CulturaVenerdì 16 febbraio 2024, dalle ore 19.30 alle ore 21.00, è previsto lo spegnimento delle luci degli uffici, degli ambienti comuni e di tutte le fonti energetiche della sede centrale del Ministero in via del Collegio Romano 27, a Roma.
Veneto Rivers HolidayIdee Verdi Coop. Soc.  
Podere Santa Rita.il 16 febbraio ti aspettiamo per la serata di M’illumino di meno
Compagnia delle Torri  #milluminodimeno 2024 | Ceresara (MN) – Sabato 17 febbraio 2024 – Ore 19.30
RADIO Caldaia𝘃𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱ì 𝟭𝟲 𝗳𝗲𝗯𝗯𝗿𝗮𝗶𝗼 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟴 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟮𝟬.𝟯𝟬
Foodinsider.it Comincia oggi la #greenfoodweek24 proprio nella giornata nazionale contro gli sprechi alimentari e finisce il giorno prima della giornata internazionale dei legumi. Una coincidenza? No, ma due stimoli in più per riflettere sull’impatto che hanno le nostre scelte alimentari sul pianeta.
Torre degli SciriUCI DALLA TORRE In occasione della Giornata sull’Inquinamento Luminoso #Starlight ci porta alla #TorredegliSciri in #centrostorico in #ViadeiPriori #Perugia per riflettere sull’inquinamento luminoso con #PLANit #UAI e #milluminodimeno.
mercoledì 16 febbraio – alle 21:00 – (gruppi di 15 persone con possibilità di doppi turni d’ingresso)
Fattoria SocialeVenerdì 16 febbraio, in occasione della GIORNATA MONDIALE DEL RISPARMIO ENERGETICO, vi aspettiamo per un nuovo appuntamento alla Fattoria Sociale:
M’ILLUMINO DI MENO
Una bellissima cena a luci spente servita dai nostri ragazzi
Il prezzo della serata è di 25 euro per un menù fisso con bevande incluse.
Comune di DruentoDRUENTO ADERISCE A M’ILLUMINO DI MENO 2024!
Vi aspettiamo per una passeggiata e un aperitivo al buio nella meravigliosa natura del Parco Naturale La Mandria!
Infini.to – Planetario, Museo dell’Astronomia e dello Spazio𝐒𝐎𝐋𝐃 𝐎𝐔𝐓 per 𝙄𝙡 𝙛𝙖𝙨𝙘𝙞𝙣𝙤 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙣𝙤𝙩𝙩𝙚 𝙖𝙡 𝙋𝙡𝙖𝙣𝙚𝙩𝙖𝙧𝙞𝙤, l’evento speciale organizzato in occasione di #milluminodimeno2024, in collaborazione con INAF – Osservatorio Astrofisico di Torino e GAL Escartons e Valli Valdesi (partner di Starlight project).
La Scuola Antonio De Curtis in arte TOTO’  Coordinamento Arianna  
Biblioteca LumezzaneFondazione Museo Civico di Rovereto
Museo Ecologia CesenaVenerdì 16 febbraio, alle 17 il Museo dell’Ecologia di Cesena aderisce alla campagna “M’illumino di Meno” e si trasferisce alla Biblioteca Malatestiana Ragazzi per l’iniziativa “INSIEME SENZA CONFINI”, impariamo a conoscere e proteggere il nostro Pianeta.
Le Cascine RiboniIl menù è consultabile su lecascineriboni.it
Università degli Studi di SienaBCC Credito Cooperativo
Vilfredo Pareto Bibliotecainvito #SalottoVilfredoPareto
16 febbraio 2024
dalle ore 10 alle ore 13
#BookSwap
Osteria BacerottiVenerdì 16 febbraio 2024 aderiremo, come negli anni precedenti, a MI ILLUMINO DI MENO, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, che RAI Radio2 con Caterpillar organizza dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.
Casa Museo di CervenoBiblioteca Schio R. Bortoli
CSV AbruzzoIl 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐒𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐕𝐨𝐥𝐨𝐧𝐭𝐚𝐫𝐢𝐚𝐭𝐨 𝐀𝐛𝐫𝐮𝐳𝐳𝐨, in collaborazione con il 𝐂𝐀𝐈 𝐋’𝐀𝐪𝐮𝐢𝐥𝐚 e il 𝐂𝐨𝐧𝐯𝐢𝐭𝐭𝐨 𝐍𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐃. 𝐂𝐨𝐭𝐮𝐠𝐧𝐨, aderisce alla campagna “𝑴’𝑰𝒍𝒍𝒖𝒎𝒊𝒏𝒐 𝒅𝒊 𝑴𝒆𝒏𝒐 2024”.
Parco Nazionale Alta MurgiaAnche quest’anno il Parco Nazionale dell’Alta Murgia aderisce a “M’illumino di meno”, la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, che si celebra il 16 febbraio per diffondere i principi della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.
Comune di Castelvetro di Modena16 FEBBRAIO 2024 dalle 18.00 tante attività nel segno della sostenibilità!
Scopri se partecipare a tutte o solo ad alcune di esse
Podere Santa RitaCittà di Latisana
ER Ambiente – Sostenibilità in Emilia-Romagna  Comune di Misiliscemi
Liceo Scientifico “Guglielmo MarconiCittà di Mariano Comense
Comune Di SpoletoParco Naturale dei Monti Aurunci
Città metropolitana di BolognaMuseo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera”
Comune di NociFAI Delegazione Ancona
Biblioteca del Negroamaro e delle Terre d’ArneoICS “Bramante” Fermignano

Venerdì 16 febbraio 2024 la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento aderisce alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili promossa da Rai Radio2 con Caterpillar, per incentivare l’ottimizzazione intelligente delle risorse e del rispetto per il Pianeta.

Come nelle edizioni precedenti “M’illumino di meno” ha invitato a spegnere simbolicamente le luci, per ridurre al minimo i consumi, specie quelli elettrici più facilmente percepibili, con il motto “No Borders: senza confini”.

La Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento partecipa con lo spegnimento simbolico dalle 18:45 alle 19:00.

La riduzione degli sprechi, la cultura della sostenibilità ambientale, del turismo lento e del risparmio delle risorse, nel rispetto del Protocollo di Kyoto, sono diventati quasi una necessità di sopravvivenza che presuppone l’incentivazione delle comunità sociali sostenibili.

A seguito dell’istituzione, da parte del Parlamento Italiano, del 16 febbraio “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili”, la SABAP di Caserta e Benevento contribuisce “all’accensione” dei riflettori sulla necessità di uno stile di vita bio, spegnendo simbolicamente le luci dei suoi uffici.

Anche attraverso l’adesione a “M’illumino di Meno” prosegue l’impegno per promuovere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse, comunicando con chiarezza l’importanza dei comportamenti quotidiani di ciascuno di noi per evitare gli sprechi e ridurre l’inquinamento.

Parco Naturale Regionale Sirente Velino M’illumino di meno” è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sul Risparmio Energetico e la mobilità sostenibile, ideata da Caterpillar, storico programma in onda dal lunedì al venerdì su Radio2 dalle 17.35 alle 19.00 e il 16 febbraio 2024 si celebra la 20a edizione.

Anche quest’anno la campagna coinvolge una varietà di soggetti: migliaia di ascoltatori, centinaia di associazioni ed i più importanti attori istituzionali.

M’illumino di Meno si impegna per promuovere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. Il più grande risultato che ha raggiunto negli anni è stato quello di comunicare con chiarezza l’importanza dei comportamenti quotidiani di ciascuno di noi per evitare gli sprechi e ridurre l’inquinamento. La festa di M’illumino di Meno, che si celebra ogni 16 febbraio, è il “pride” dell’ottimizzazione intelligente delle risorse e del rispetto per il Pianeta.

I principi fondamentali di M’Illumino di Meno
Educazione ambientale

Promuovere la consapevolezza ambientale attraverso il racconto di notizie e storie di sostenibilità.

Comunità

Costruire una comunità dinamica intorno a un repertorio condiviso di buone pratiche ambientali.

Partecipazione

Incentivare l’azione e la partecipazione attiva nella realizzazione di iniziative sostenibili.

Partecipare a M’illumino di Meno è semplice e significativo. Tutti sono invitati ad aderire alla Giornata del 16 febbraio con una piccola o grande azione sostenibile: spegnere le luci, cenare a lume di candela, usare la bici, piantare un albero… Tutti possono entrare a far parte della comunità di M’illumino di Meno condividendo la propria storia di sostenibilità.

Tutte le informazioni sulla campagna e il form (https://www.rai.it/milluminodimeno/aderisci.html) per registrare la propria adesione sono disponibili sul sito https://www.rai.it/milluminodimeno/. 

L’hashtag per raccontare le adesioni sui social è #milluminodimeno.

Partecipa anche tu! Compi un’azione sostenibile e condividi il tuo impegno per il cambiamento. Ogni gesto conta!

Aderiranno a tale lodevole iniziativa:

  • -le scuole di Rocca di Mezzo e di Ovindoli;
  • -l’Associazione Massimo Lelj di Tione degli Abruzzi;
  • -la Nuova Pro Loco di Rocca di Mezzo.

Il Parco archeologico di Pompei partecipa come ogni anno alla campagna “M’illumino di Meno. Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili”, che Rai Radio2 con Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.
Venerdì 16 febbraio 2024, Pompei parteciperà all’iniziativa spegnendo alternativamente e random, per pochi secondi – tra le ore 20 e le ore 21 – i 14 circuiti che compongono l’intero sistema di illuminazione perimetrale della città antica, garantendo naturalmente i livelli minimi di sicurezza.
In linea con questa tendenza il Parco, già da alcuni anni, ha adottato una politica “green”, sia sotto il profilo della integrazione e risistemazione del verde delle domus, con la ricostruzione dei giardini pompeiani secondo criteri storico scientifici, nella manutenzione del verde attraverso ecopascolo e più ingenerale nella valorizzazione di tutto il patrimonio naturale ( vigneti, olivi) del Parco e progetti di agricoltura sociale, sia attraverso l’attivazione del nuovo impianto di illuminazione perimetrale e interno ad alcuni edifici, completamente a Led e dunque a grande risparmio energetico.
Tale impianto, costituito da 361 corpi illuminanti, ha consentito una riduzione importante (oltre il 65%) in termini di consumi elettrici, nonché dei costi di manutenzione (maggiore durata delle lampade) e un efficace ed efficiente funzionamento notturno delle telecamere.

Anche RaiNews24 aderisce all’iniziativa M’illumino di meno, ideata e promossa dal programma radiofonico Caterpillar di Rai Radio 2. Sulla nostra testata televisiva ci sarà uno speciale, in diretta dalle 16:30, dagli studi di Roma e Milano, con ospiti e collegamenti con gli inviati in tutta Italia. Il Servizio pubblico Rai ha preparato una programmazione dedicata, a cominciare proprio dallo “Speciale Caterpillar – M’illumino di Meno”, in onda su Rai Radio 2 dalle 18 alle 20, in visual sul canale 202 del digitale terrestre e dalle 19 anche su Rai 2, con i conduttori storici Sara Zambotti e Massimo Cirri. I due conduttori, durante la trasmissione, si collegheranno anche con “Geo” alle 17 su Rai 3, per parlare della campagna.

La Giornata del Risparmio inizierà già dal mattino presto con “Unomattina” su Rai 1 (dalle 8.35), “Agorà” su Rai 3 (in onda alle 8) e “Radio anch’io” su Rai Radio 1 (in onda dalle 7:30). Approfondimenti e servizi sulle iniziative che verranno prese in tutta Italia saranno garantiti nelle varie edizioni dei Tg nazionali, Giornale radio e Tgr (in particolare la Tgr Friuli-Venezia Giulia approfondirà anche il tema delle fonti d’energia rinnovabile).

La radio dedicherà all’iniziativa anche la trasmissione “Sportello Italia” (dalle 12.25 alle 13.00) su Rai Radio 1, su Radio 3 uno “Speciale Radio3 Scienza” (alle 11.30) e dalle 15 interviste dedicate su “Fahrenheit”. Per Isoradio aderisce all’iniziativa in particolare il programma “Sabina Style” (ore 12). Non mancheranno anche le Radio specializzate con tanti ospiti su “No Name Radio”, “Tutta Italiana” e Rai Radio Kids, che dedica una puntata speciale del “Il buongiorno di Radio Kids” (ore 07:30) con Marco di Buono e Arianna Ciampoli, in diretta dal Metastudio di Via Asiago a Roma, e poi Speciale Big Bang: “Chi ha spento la luce” (ore 09:00) con Armando Traverso e i pupazzi di Radio Kids.

Su RaiPlay Sound sarà disponibile il podcast “Salto di specie by M’illumino di Meno”, che racconta le più belle storie di transizione ambientale, energetica e umana incontrate nelle varie edizioni di “M’illumino di meno” e poi “Luce verde”, una serie audio che esplora soluzioni locali al clima che cambia, dall’Italia all’Africa: dalla mobilità sostenibile alla riforestazione, dall’edilizia alla tutela di flora e fauna.

Lascia un commento