25 aprile 2023. Chi, Cosa, Dove

Il 25 aprile, in occasione dell’anniversario della Liberazione dell’Italia, la Reggia di Caserta sarà aperta di martedì (giorno di ordinaria chiusura settimanale) a ingresso gratuito. Continua a leggere

Il 25 aprile 2023 il Museo e Real Bosco di Capodimonte e’ ad ingresso gratuito

La sala Causa, con la mostra recentemente inaugurata Gli spagnoli a Napoli. Il Rinascimento meridionale che ha già riscosso notevole successo di critica e di pubblico, è visitabile dalle 10.00 alle 17.30 (con ultimo ingresso alle 17.00).

Chiuso il primo piano e il terzo piano con la sezione di Arte contemporanea e sezione Ottocento – Novecento.

Il Cellaio nel Real Bosco di Capodimonte resterà chiuso per disallestimento della mostra Salvatore Emblema.

Chiusa anche la Chiesa di San Gennaro nel Real Bosco di Capodimonte.

Il pubblico è invitato a condividere le emozioni dei momenti trascorsi a Capodimonte, nel museo e nel bosco, sugli account ufficiali: Facebook, Twitter e Instragram

Sono già numerose le prenotazioni per le visite ai giardini (i due completamente risistemati e riqualificati) del Belvedere di San Leucio per le giornate del 25 aprile e del 1° maggio, quando saranno previste anche delle degustazioni di prodotti tipici locali. Si accederà ai giardini dopo aver terminato la visita guidata al Museo della Seta, ovvero alla sezione di archeologia industriale e agli appartamenti storici.

L’accesso al Complesso Monumentale sarà possibile solo su prenotazione:

▪️scrivendo all’indirizzo mail belvedere@comune.caserta.it
▪️chiamando il numero telefonico 0823/273152

L’orario di apertura, in entrambe le giornate, sarà dalle 9,30 alle 13 (l’ultima visita partirà alle 12) e dalle 15,30 alle 18 (partenza dell’ultima visita alle ore 17). L’ingresso è gratuito per i bambini fino ai sei anni di età. Comune di Caserta

  • Lunedì 24 aprile e Lunedì 1 maggio musei, castelli ed aree archeologiche aperte
  • Martedì 25 aprile, anniversario della Liberazione, ingresso gratuito in tutti i musei, castelli e aree archeologiche
  • per orari e costi dei biglietti consulta: www.musei.molise.beniculturali.it

“Era giunta l’ora di resistere; era giunta l’ora di essere uomini: di morire da uomini per vivere da uomini.”
– Piero Calamandrei Biblioteca Comunale “F.T.Gnoni” di Tuglie

Esce il 25 aprile per Squilibri Edizioni Nella notte ci guidano le stelle – Canti per la Resistenza, quindici canzoni per uno spaccato di grande efficacia su ciò che è stata la Resistenza, pietra angolare di una nazione fondata su una lotta, alla quale hanno preso parte tutte le sue componenti, dai monarchici ai cattolici, dai socialisti ai liberali, dai comunisti agli azionisti: tutti – conservatori, progressisti e rivoluzionari – impegnati in una lotta contro l’invasore e, allo stesso tempo, contro l’oppressore. Una guerra di liberazione, dunque, che è stata anche una guerra civile in una dimensione drammaticamente epica che risuona in molte delle canzoni dell’album, da Paolo Benvegnù ai Marlene Kuntz, dagli Ardecore a Pierpaolo Capovilla & Bologna Violenta, da Petra Magoni & Alessandro D’Alessandro ai Mariposa, da Massimo Zamboni agli ‘A67. Con la curatela di Domenico Ferraro, la direzione artistica di Marco Rovelli e il patrocinio di Istituto Nazionale Ferruccio Parri– Rete degli Istituti per la Storia della Resistenza  e dell’Età contemporanea, Paesaggi della Memoria dell’Antifascismo, della Deportazione, della Resistenza e della Liberazione in Italia, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e Archivi della Resistenza, un’iniziativa Squilibri per tenere viva la memoria di una fondamentale eredità morale: per non dimenticare e per ricordarne l’importanza a chi non sa o fa finta di non sapere.

Per celebrare il 78° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, il Comune di Caserta aderisce all’iniziativa “Sono rose, fioriranno”, promossa dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, per ricordare le donne partigiane deponendo in luoghi simbolo della città una rosa. Il Sindaco di Caserta Carlo Marino, insieme al Comitato Anpi della Provincia di Caserta, renderà omaggio a Carmelina Varone, partigiana casertana che ha combattuto eroicamente contro l’invasore nazista e che è stata uccisa il 4 ottobre 1943 nella cosiddetta “Strage di San Clemente”. L’appuntamento è fissato alle ore 17 davanti alla sede del Comune.

Comune di Boscotrecase – Pagina Istituzionale Martedì 25 Aprile, in occasione dell’anniversario della Liberazione, alle ore 12:00 si terrà la consueta cerimonia con la deposizione della corona di alloro alla statua del soldato in Piazza Annunziatella.

Viva il 25 Aprile viva la LIBERTÀ.

Il papavero è il fiore simbolo di questo giorno. Cresce libero ovunque abbellendo con il suo colore rosso i campi, il bordo delle strade e i binari dei treni.
Anche Gianni Rodari parla del fiore della libertà nella sua poesia: La Madre del Partigiano.
Buon 25 aprile!

One thought on “25 aprile 2023. Chi, Cosa, Dove

Lascia un commento